top of page
318067106_590384769756215_3191962710573528967_n.jpg
03.jpg
318293822_590389949755697_6282390996836594358_n.jpg
P1130892 (FILEminimizer).JPG
318122812_590396429755049_6098643494688275942_n.jpg
317761371_590386909756001_6359750674389817218_n.jpg

Artigianato Artistico e Sapori d'Abruzzo 

un edizione "A Colori"

​

18.08.2022

​

Anche quest'anno, come da consuetudine pre-natalizia, si è tenuto nel Palazzo dell'Artigianato di Guardiagrele, "Artigianato Artistico e Sapori d'Abruzzo", ormai giunto alla 7^ Edizione!
Potremmo definire l'edizione appena conclusa come un'edizione "a colori" e contrassegnata da illustri collaborazioni.


Il format collaudato ha visto la presenza della mostra mercato impreziosita dalla presenza dei produttori alimentari locali e, novità di quest'anno, anche da alcuni presidi Slow Food Abruzzo.
I numerosi visitatori accorsi hanno avuto anche la possibilità di acquistare una box regalo chiamata #DegustAbruzzo, da comporre a proprio gusto, ma solo ed esclusivamente con prodotti Made in Abruzzo ed un particolare tagliere in legno a forma della nostra regione realizzato dai ragazzi di Creativelab!
Fitto, variegato e didattico è stato il calendario eventi che ha incluso gli incontri con le scuole locali, sia il Circolo didattico Modesto della Porta che l'Istituto Omnicomprensivo di Guardiagrele che hanno risposto prontamente e positivamente al nostro invito.

 

Alle dirigenti Daniela Marsibilio e Irma D'Amico va il nostro caloroso ringraziamento. La spontaneità, la partecipazione e l'entusiasmo degli alunni ci fanno ben sperare per il futuro.


Tabata e la sua famiglia, proprietari della Fattoria "Il Cortile Verde" hanno letteralmente ammaliato le classi partecipanti, insegnando loro come recuperare i gusci d'uovo realizzando un piccolo semenzaio, grazie anche alla partecipazione del veterinario Raffaele Mastrocola.


Si parlava di edizione a colori perché nell'incontro con l'Associazione Biopass Pescara abbiamo posto l'attenzione su un'alimentazione consapevole e a km0 e sull'importanza del cibo stagionale, colorato e nutriente. Grazie infinite ai professionisti che ci hanno accompagnato in questo percorso, in particolare alla psicologa Antonella Avena e alle biologhe nutrizioniste Angela Alessia Giuliani e Pamela Colasante, quest'ultima che è stata nostra ospite anche insieme al Prof.Aurelio Manzi, botanico e naturalista, ammaliandoci entrambi con la loro professionalità e passione verso la difesa della biodiversità botanica del nostro Abruzzo.


Questa edizione inoltre è stata anche molto social, infatti, nel primo giorno, abbiamo approfondito il processo di digitalizzazione dell'Abruzzo con Lisa Di Bello e le artigiane super social Chiara Di Biase di Creativelab e Valeria Gallese di AquiLana, sotto l'occhio e l'orecchio attento di molte influencer abruzzesi ospiti.
Gli altri illustri ospiti di quest'anno sono stati: Raffaele Cavallo (Legale Rappresentante Slow Food) Laura La Spada (Slow Food Abruzzo Molise), lo chef stellato Peppino Tinari e Carlo Catani, autore dei libri "Il chilometro consapevole" e "Tempi di Recupero", i quali ci hanno illustrato e consigliato le scelte più consapevoli da adottare a tavola per la difesa del nostro territorio.


Rimarranno sicuramente impresse nella nostra mente i momenti vissuti con i bambini durante il laboratorio "Una spremuta di colori" durante il quale l'educatrice museale Veronica Di Crescenzo ha insegnato ai piccoli, come ricavare ed usare i colori partendo da scarti di frutta, verdura e spezie, in un'ottica di recupero e zero spreco alimentare. I dipinti realizzati sono stati veramente eccezionali.


Ma la vera novità culinaria di quest'anno sono state le degustazioni guidate e gli show cooking realizzati con molti ingredienti dei produttori presenti.


Grazie a Nicola Liberatoscioli e il sommelier Nicola Boschetti abbiamo potuto degustare la Genziana "Pissavini" ma anche il gelato con polvere di genziana offerta da Bar Fil.


Durante le serate di sabato e domenica invece, si sono succeduti l'Associazione Cuochi Pescara capitanata dallo chef Narciso Cicchitti e dal "nostro" Carlo Auriti e i giovani chef dell'Ipsaar di Villa Santa Maria, capitanati dal Prof. Ermanno Di Paolo.


A tutti loro va il nostro grande ringraziamento per aver "colorato" di gusto questa edizione con i loro fantastici piatti, sperando di continuare questa preziosa collaborazione avviata con il nostro Ente.
 

Ringrazio infine il Presidente Gianfranco Marsibilio e tutto il C.d.A. per la fiducia e la stima accordate.
 

Un particolare ringraziamento alla Regione Abruzzo, al Comune di Guardiagrele, alla Fondazione Banco di Napoli, e Camera di Commercio Chieti-Pescara da sempre sostenitori entusiasti delle tante attività proposte dall’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese.

 

Appuntamento al 10 dicembre per il Mercatino di Natale e all'anno prossimo per la nuova edizione di Artigianato Artistico e Sapori d'Abruzzo.

P1130826 (FILEminimizer).JPG
bottom of page