top of page

VERBALE DELLA COMMISSIONE DEL

20° CONCORSO BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARTE ORAFA

“NICOLA DA GUARDIAGRELE”

 

L'anno 2023 il giorno 22 del mese di luglio alle ore 10.00 presso il Palazzo dell'Artigianato Artistico Abruzzese, Via Roma 28 in Guardiagrele, si è riunita la commissione giudicatrice del 20° Concorso Biennale Internazionale di Arte Orafa “Nicola da Guardiagrele” con tema: “La creazione di un gioiello che sappia evocare la bellezza delle donne, trasmetterne i complessi stati d’animo e coinvolgere nelle loro emozioni”, composta da:

 

Prof. Giuliano Centrodi - Storico dell'Arte Orafa - Presidente di Giuria 

Dott.ssa Chiara Strozzieri - Storica e Critica d’Arte - Componente

Fiore Panaccio - Manager - Componente

Prof. Gabriele Vitacolonna - Direttore Artistico Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese - Componente

 

 

Fungono da segretari la Sig.na Giusy Alimonti e il Sig. Luigi Morelli.

 

 

 Le categorie partecipanti al concorso sono così suddivise:

 

Categoria A: concorso nazionale per i Maestri orafi

Categoria B: concorso nazionale riservato agli alunni dei Licei Artistici Statali e delle Scuole di Oreficeria Moda e Design.

 

 

La commissione apre i lavori esaminando i 26 elaborati dei maestri orafi. Dopo un attento e scrupoloso esame la giuria è convenuta ad assegnare:

 

  • 1° Premio ex-aequo all'elaborato n°3/A girocollo con pendente “There’s life in a woman’s eyes” di Daniela Di Cecco di Palena (Ch) con la seguente motivazione: la Maestra Orafa ha interpretato in maniera puntuale la tematica del concorso prendendo l’occhio come emblema femminile espressione delle emozioni, tra lacrime e gioia. Usa le tecniche orafe (anche della tradizione) con una rara sensibilità nelle martellinature e le finissime incisioni a bulino.

 

  • 1° Premio ex-aequo all’elaborato n.18/A Anello “Donne in Equilibrio” di Gian Luca Staffolani di Ascoli Piceno con la seguente motivazione: il Maestro Orafo presenta un progetto particolarmente contemporaneo che richiama l’equilibrio femminile attraverso forme rassicuranti ma mai ripetitive.

 

 

La Giuria ha inoltre segnalato i seguenti manufatti:

Elaborato n° 4/A Anello “6 Unica” di Ermanno Maoloni di Monsampolo del Tronto (AP).

Elaborato n. 8/A Girocollo “Catene” di Mauro Sette di Cadoneghe (Pd)

Elaborato n. 20/A Ciondolo “Il Pellicano” di Giuseppe Paludi di Chieti

Elaborato n.10 A/B Orecchini “Come una cometa” di Federico Vianello di Firenze

 

Per l’originalità, il recupero di iconografie tradizionali e riferimenti alle avanguardie artistiche.

 

I lavori vengono sospesi alle ore 13.00.

 

 

La commissione riprende i lavori alle ore 15.00 e dopo un attento e scrupoloso esame di n.  87 manufatti e di n. 90 progetti degli alunni di n. 12 Licei Artistici Statali e Scuole di Design.

 

La giuria è convenuta ad assegnare:

 

Premio Borsa Lavoro Stage Formativo presso una bottega artigiana all'elaborato n. 3/B collana “Punti di Sutura” dell'alunno Diego Medri del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì, con la seguente motivazione: l’alunno ha realizzato un gioiello che ha fatto incontrare la bellezza formale con la forza del segno testimoniando un’usanza di vita tribale.

 

Premio Borsa Lavoro Stage Formativo presso una bottega artigiana all’elaborato n. 3/F spilla “Arianna” dell’alunna Oana Maria Ionescu del Liceo Artistico Statale “Pietro Selvatico” di Padova con la seguente motivazione: per il dinamismo, l’abilità esecutiva e la raffinatezza formale del gioiello.

 

 

Menzione Speciale all’elaborato n. 2/N Collana “A(r)mor” di Martina Martinelli della UED - Università Europea del Design di Pescara: per aver creato non solo un gioiello ma anche un ornamento legato al mondo della moda.

 

 

Si segnala inoltre l’opera meritoria del progetto “Donna, vita e libertà” del Liceo Artistico “Soleri-Bertoni” di Saluzzo (CN)  in collaborazione con la Casa di Reclusione “R. Morandi”.

 

In generale la Commissione esprime il proprio compiacimento per i numerosi manufatti partecipanti in particolare delle Scuole e si rammarica, in alcuni casi, del mancato rispetto del regolamento del concorso.

 

Infine la commissione fa un plauso all'Ente Mostra per la sua attività di riscoperta e valorizzazione dell’Artigianato orafo.

 

 

Non avendo altro da trattare il Presidente dichiara conclusi i lavori e scioglie la commissione alle ore 17.00.

 

 

Letto approvato e sottoscritto:

 

Prof. Giuliano Centrodi 

 

Dott.ssa Chiara Strozzieri

 

Fiore Panaccio

 

Prof. Gabriele Vitacolonna 

 

 

 

bottom of page